Modista-mente

Scarpe da sposa su misura a Bologna

Tra i tanti accessori che mi danno una grande soddisfazione ci sono le scarpe da sposa su misura che realizzo a Bologna. Partendo da alcuni modelli base posso creare diverse combinazioni di modelleria e varianti colore, realizzando così un prodotto unico e speciale.

Emanuela Pascucci sposa fotografata da Sara Sganga

Nell’arco di questi anni mi è capitato di fare di tutto.

Dal sandalo per la sposa dei ghiacci, con tanto di stella alpina in tessuto incorporata, a diverse scarpe “smontabili”, con accessori a clips di diverse forme (fiore, rosa, foglia, fiocco, freccia, swarovsky) da spostare sul cinturino, davanti allo scollo del piede o dietro al tallone . E poi dei bellissimi sandali con gioielli di ottone placcato oro. Diverse spuntate, sandali con lunghi nastri, semplici decolletè o Mary jane.

Ultimamente mi sto gasando con dei sandali platform in diversi colori, rifiniti da nastri removibili e intercambiabili.

Ma faccio un attimo un passo indietro, chi sono io e perchè so fare le scarpe?

Io professionalmente nasco come disegnatrice di scarpe per un noto brand del lusso. A 22 anni sono stata catapultata in un calzaturificio in toscana, a disegnare scarpe da uomo e da donna pazzesche. Ho imparato a capirne la costruzione, le strutture, le lavorazioni, la scelta nell’ utilizzo dei diversi pellami.

Poi sono finita a venderne tante di scarpe, soprattutto a Londra. In una splendida boutique di scarpe di super lusso a South Kensington, a contatto con una clientela internazionale e variegata. E così, per clienti sparsi nel mondo, creavo degli special orders, delle scarpe su misura, che facevo fare agli artigiani in Italia.

E poi niente, nel 2014, tornata a Bologna, ho provato a mettere insieme i pezzi del know how acquisito fino a quel momento.

Succede quindi che se qualcuno ha un’idea mi può contattare e vediamo di arrivare insieme alle sue scarpe dei sogni. Proveremo dei campioni per capire la struttura che ci servee identificare la taglia esatta. Poi prima di realizzare le scarpe farò probabilmente alcuni schizzi, anche per capire le varianti colore da utilizzare. Infine in tre settimane massimo il paio è pronto.

Queste sono solo alcune immagini dei lavori realizzati ma su richiesta ci possono essere tante altre strutture. Sono tutte scarpe comodissime. E da riutilizzare in tante altre occasioni, non solo durante il giorno del sì.

Potrebbe anche interessarti...